Contatta il nostro studio fisioterapico e riabilitativo. Sotto trovi tutti i nostri riferimenti.
Lun-Ven 8.30-20.00 | Sab 9.00-12.00 (Rufina)

Perché e quando osteopatia e fisioterapia possono aiutare la donna in gravidanza

Sempre più mamme si rivolgono all’osteopata prima del parto per curare dolori spesso legati alla sciatalgia, al reflusso gastro esofageo o ad altri sintomatologie tipiche della gravidanza

Durante i nove mesi di gravidanza, sono tanti i cambiamenti che avvengono nel corpo della donna. Cambiamenti naturali e necessari, ma che alcune volte possono essere la causa di fastidi come il mal di schiena, la sciatalgia o la pubalgia.

L’osteopatia, grazie a tecniche dolci e sicure (per la mamma e il futuro bambino o bambina), aiuta il corpo della donna ad adattarsi meglio al cambiamento e a prevenire o eliminare, questi dolori.

Inoltre, questo aiuterà il corpo ad essere preparato al meglio, per affrontare il parto e ridurre il rischio di problemi (dolori) successivi.

Reflusso in gravidanza: cosa fare? È possibile intervenire per ridurre questo fastidio

Dolore o bruciore alla bocca dello stomaco, succhi gastrici che tornano a gola. Diciamoci la verità: non sono sensazione piacevoli, soprattutto in gravidanza. Anche perché, in questo periodo, non si possono prendere farmaci e l’unico consiglio che viene dato è fare attenzione a quello che si mangia. In realtà una soluzione c’è ed è di grandissimo aiuto: il trattamento osteopatico.

Nella gravidanza il reflusso è dovuto, da un aspetto ormonale e dalla pressione che il bambino, crescendo dentro la pancia, esercita sullo stomaco e sul diaframma. L’osteopata può aiutarti a superare il reflusso gastrico intervenendo proprio su queste strutture per farle adattare al meglio alla pressione che viene dalla pancia, riducendo o eliminando del tutto i sintomi.

Compila il form e richiedi informazioni sui percorsi per trattare il reflusso in gravidanza

Autorizzo al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy nel rispetto del Regolamento EU n. 2016/679

osteopatia_donne_incinta_firenze4
    FISIOTERAPIA E OSTEOPATIA POST GRAVIDANZA

Il trattamento osteopatico è utile anche subito dopo la gravidanza. Aiutiamo il corpo della donna riequilibrarsi dopo il parto

Come avvengono durante la gravidanza, i cambiamenti nel corpo della donna ci sono anche dopo la nascita del bimbo. Questo perché le varie strutture (muscoli, articolazioni e organi) devono tornare al loro posto.

In più la donna inizierà a svolgere nuove bellissime attività come mettere e togliere il bambino dalla carrozzina, tenerlo spesso in braccio, allattare: tutti movimenti e posizioni che possono sovraccaricare alcune zone del corpo.
    Anche in questo caso l’intervento dell’osteopata è consigliato per aiutare la donna ad adattarsi al meglio al nuovo periodo della sua vita e recuperare più velocemente dopo il parto.

osteopatia_donne_incinta_firenze2
    FISIOTERAPIA E OSTEOPATIA PARTO CESAREO

Parto cesareo: cosa c’è da sapere. L’Osteopata può essere d’aiuto durante, ma anche dopo la gravidanza

Avere dolori dopo un parto cesareo, non è normale, ma soprattutto, possono essere eliminati.

Mal di schiena, sensibilità alterata sulla pancia sono conseguenze che si ritrovano in molte donne che hanno partorito con il taglio cesareo. La ferita che rimane sulla pancia, infatti genera una tensione che costringe la colonna a lavorare in maniera scorretta, la quale, alla lunga diventerà causa di dolore

Ogni cicatrice quindi va trattata manualmente, non solo per un aspetto estetico, ma anche per eliminare queste fastidiose tensioni.

osteopatia_fisioterapia_magherini

Perché dovresti fissare una prima visita nei nostri centri

Perché prima di tutto ripercorriamo con te la tua storia clinica e medica, attraverso la lettura degli esami e delle vicende che hanno caratterizzato la storia del paziente.
    Poi, e sopratutto, perché procediamo con un’attenta valutazione del corpo tramite l’osservazione e l’applicazione dei test.

Nei percorsi legati alla gravidanza ti aiuteremo a superare i fastidi più frequenti, dai dolori alla schiena al reflusso gastrico, attraverso osteopatia e fisioterapia.

Compila il form e richiedi informazioni sui percorsi osteopatici per la gravidanza o il post parto

• Fisioterapia Magherini

Firenze

Via Pier Fortunato Calvi, 34

Rufina

+39 055 0205319

Via Don Minzoni 15-D

Scarperia e San Piero

Via Ilaria Alpi, 12

Contattaci per un prima visita

Risaliremo alle cause dei tuoi dolori e individueremo i percorsi più efficaci per risolverli

I 10 segreti del mal di schiena

Inserisci la tua mail e scarica la nostra guida per prevenire e curare il mal di schiena.

Inserendo il mio indirizzo email confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy, come da Regolamento Europeo n. 2016/679

This will close in 0 seconds